Anche in questo campo però esistono delle regole fondamentali che vanno rispettate.
Queste riguardano soprattutto fattori come l’orario, il tipo di location che ospita lo spettacolo, il periodo dell’anno.
A stabilire le regole sono il Regolamento Comunale, che è valido sia se lo spettacolo avviene in un luogo pubblico (per strada) sia se avviene in una struttura privata (il locale), e il Regolamento Nazionale di Sicurezza sui fuochi artificiali, che stabilisce la composizione dello spettacolo e le distanze di sicurezza da rispettare.
Nei casi in cui lo spettacolo pirotecnico è vietato a motivo del rumore, è possibile optare per fuochi d’artificio silenziosi, cioè senza botti ed esplosioni, ma con cascate e fontane luminose, che accompagnati ad uno sfondo musicale sono comunque di grande impatto visivo.
I fuochi d’artificio non sono tutti uguali: gli spettacoli pirotecnici variano per stile e gusto.
In occasione di un matrimonio, è bene che si adattino alla location così da creare un’atmosfera suggestiva e di vera classe.
Fondamentalmente, i tipi di fuochi realizzabili sono tre: i fuochi artificiali classici, con scenografie simili a quelle delle feste di paese; i fuochi artificiali piromusicali, che sono incorniciati da un sottofondo musicale scelto dagli sposi o per gli sposi; i fuochi artificiali scenografici di guarnizione, che oltre agli stacchi musicali presentano effetti speciali come ad esempio cuori nel cielo o su strutture appositamente adibite, scritte in cielo (magari le iniziali degli sposi), girandole colorate e spumeggianti ecc..
Le coreografie di uno spettacolo pirotecnico sono importanti, per cui vanno scelte con cura.
Se si è vicino a uno specchio d’acqua, per esempio, i fuochi ideali sono quelli a cascata, che creano un effetto visivo amplificato e indimenticabile.
Scopri tutti i servizi e la pirotecnica su www.piereventi.it